Via Duca degli Abruzzi 1/c - Campobasso 0874412086 ordine.farmacisti.cb@gmail.com

Indicazioni per la campagna vaccinale antinfluenzale 2020 - 2021


 

Verificata la necessità di garantire un aumento di copertura vaccinale antinfluenzale sia per pazienti fragili sia per gli over 65 anni, la DGWelfare della Regione Lombardia ha fornito le seguenti indicazioni di riferimento per l’organizzazione della campagna 2020-21 per le varie categorie interessate.

La campagna vaccinale inizierà con l’offerta ai pazienti fragili a partire dalla seconda metà di ottobre, garantendo tra l’altro la disponibilità, a partire dal mese di novembre, dei professionisti che effettuano la campagna agli over 65 (MMG e ASST) in più punti di erogazione per consentire il distanziamento, come da regole anti COVID-19.
In attesa che le aziende produttrici di vaccini comunichino le date esatte di consegna la DGWelfare riporta i periodi che indicano le tempistiche di massima di inizio e fine campagna:


- verranno fornite, appena disponibili, le date esatte di consegna dei vaccini.
- dovrà essere ultimato per il 25 settembre l’aggiornamento ed il completamento dei piani di campagna vaccinale.
- è compito delle ATS coordinare sul proprio territorio la vaccinazione antinfluenzale.

 

Obiettivi comuni tra ATS e le ASST del territorio sono:


 -copertura over 65 >=75%
 -copertura antinfluenzale ai fragili (in particolare operatori sanitari >= 50% e offerta sistematica a gravide e ricoverati prima della dimissione durante la campagna vaccinale)
 -copertura operatori sanitari ASST >=50%
 -bambini 2-5 anni copertura >=50%


Vaccini a disposizione*


• Fluad Tetravalente (Sequirus) - vaccino quadrivalente inattivato con adiuvante indicato per gli over 65 anni;
• Fluad Trivalente (Sequirus) - vaccino trivalente inattivato con adiuvante indicato per gli over 65 anni;
• Vaxigrip (Sanofi) - vaccino quadrivalente inattivato indicato dai 6 mesi
• Flucelvax Tetra (Sequirus) - vaccino quadrivalente inattivato prodotto su colt indicato dai 9 anni di età;
• Efluelda (Sanofi) - vaccino quadrivalente inattivato ad alte dosi indicato per gli over 65 anni;
• Fluenz Tetra (Astrazeneca) - vaccino vivo attenuato indicato per i minori dai 2 ai 18 anni;
*ulteriori tipologie di vaccini saranno comunicate quando disponibili


PAZIENTI FRAGILI/A RISCHIO


Indicativamente dalla seconda/terza settimana di ottobre si inizierà la vaccinazione delle categorie
fragili la cui vaccinazione è a carico delle ASST, anche con la collaborazione di MMG. È importante che per ogni categoria ogni ASST identifichi un luogo di riferimento per la vaccinazione ad esempio:
- consultori per le gravide
- ambulatori per visite ostetriche/di controllo per gravide intercettabili in ospedale
- centro diabetico per i pazienti diabetici
- ambulatorio di riferimento oncologico per pazienti oncologici
- alla dimissione per i pazienti ricoverati
- ambulatori HIV per pazienti con HIV
- bambini fragili presso le pediatrie/centri vaccinali
- operatori sanitari medicine del lavoro (ambulatoriale e/o on-site)
Le categorie dei fragili/a rischio a cui offrire la vaccinazione sono quelle indicate dalla circolare ministeriale.
Entro la prima settimana di novembre deve concludersi la vaccinazione dei fragili.
Viste possibili carenze di vaccino extra SSN è importante iniziare a settembre/ottobre ad avvisare ed arruolare i pazienti fragili da vaccinare.
Il vaccino dedicato a questo gruppo è il vaccino quadrivalente inattivato (Vaxigrip - Sanofi). Il vaccino è acquistato dalle ASST. Ove necessario sarà possibile/opportuno erogare anche il vaccino pneumoccico 13 valente.
Le ATS supportano l’organizzazione della distribuzione del vaccino alle comunità chiuse di fragili che erogano autonomamente la vaccinazione.
Le ATS possono coinvolgere per questa attività anche strutture private accreditate.
Per i pazienti fragili che non hanno come riferimento l’ospedale o sono allettati al domicilio di riferimento rimane il MMG, per questa tipologia di pazienti la vaccinazione inizierà in contemporanea con il gruppo “Over 65” (vedi paragrafo dedicato).


RSA – PAZIENTI OVER 65


Da inizio novembre sarà possibile iniziare a distribuire il vaccino alle RSA per gli ospiti over 65 anni
Le ATS identificano le RSA e le quote di vaccino per ogni RSA; le ASST distribuiscono il vaccino alle RSA.
Il vaccino dedicato a questo gruppo è il vaccino quadrivalente inattivato ad alte dosi (Efluelda – Sanofi). Il vaccino per le RSA è acquistato dalle ASST.


OPERATORI SANITARI ASST /ATS


Indicativamente dalla seconda settimana di novembre si inizierà la vaccinazione degli operatori sanitari.
La vaccinazione è a carico delle ASST/ATS. La vaccinazione degli operatori sanitari è in carico alle medicine del lavoro (ambulatoriale e/o on-site). Il vaccino dedicato a questo gruppo è il vaccino quadrivalente inattivato prodotto su colture cellulari (Flucelvax - Sequirus).
In merito agli operatori sanitari del privato accreditato al momento non è prevista la fornitura di vaccino da parte del SSN, ma le aziende devono provvedere autonomamente.


OVER 65 – MMG con supporto ATS/ASST


Con l’avvio della DPC (indicativamente dalla prima settimana di novembre) si inizierà la vaccinazione degli over 65 anni. Questa categoria rappresenta il numero maggiore di individui da vaccinare. La vaccinazione degli over 65 anni è principalmente a carico dei MMG. Le ATS coordinano l’offerta e la prenotazione nei diversi setting di vaccinazione disponibili.
Ove non c’è rischio di assembramento, i MMG potranno vaccinare nei loro ambulatori – le ATS devono comunque segnalare ai medici i requisiti minimi da rispettare a garanzia del distanziamento sociale e della normativa anti-COVID-19. Le ATS - con il supporto delle ASST del territorio - identificano spazi diversi dagli ambulatori per la vaccinazione degli over 65 anni denominati Centri per la Vaccinazione Antinfluenzale - CVA.
I CVA sono spazi di supporto alla vaccinazione degli over 65 anni con la presenza di personale di
ASST e di ATS (es. personale USCA) ed la contemporanea presenza dei MMG. I CVA sono gestiti dalle ASST in coordinamento con le ATS. Per i requisiti dei CVA, compresa l’acquisizione del consenso, si fa riferimento alla DGR 1587/2005 e ssmm. Ove necessario le ATS possono coinvolgere per questa attività anche strutture private accreditate.
Le ATS, raccordandosi con i MMG, identificano i pazienti da inviare ai CVA. Ove il MMG vaccina presso un CVA rimane responsabile della gestione dei vaccini a lui assegnati (ad esclusione di accordi specifici locali).
Le ATS raccolgono i fabbisogni di vaccini da dedicare agli over 65 per ogni MMG e provvedono a caricare tali fabbisogni sul portale della DPC (distribuzione in farmacia DGR 2011/2019).
Per i pazienti fragili che non hanno come riferimento l’ospedale o sono allettati al domicilio il MMG provvede a definire fabbisogni e ad erogare la vaccinazione (anche domicilio ove necessario).
Per ogni MMG il fabbisogno verrà diviso automaticamente in due tranches di consegna (denominate “piani terapeutici”) di pari entità.
I vaccini dedicati a questo gruppo sono i vaccini con adiuvante, ed eventualmente altro vaccino quadrivalente inattivato (compreso il vaccino ad alte dosi o prodotto su colture cellulari).
Il vaccino è acquistato da ATS Bergamo e distribuito tramite DPC ai MMG: in DPC i medici potranno ordinare due tipologie di vaccino:
- codice sacco “over 65 anni” (Fluad Tetravalente, Trivalente, Efluelda).
- codice “adulto e fragili” (Vaxigrip Sanofi, Flucelvax Tetra Sequirus).
- vaccino pneumococcico 13 valente per 65 anni.
Verrà fornito prioritariamente il vaccino “over 65 anni”. Solo per casi particolari (che le ATS valuteranno) o in caso di esaurimento del vaccino per gli “over 65 anni”, verranno attivati quantitativi per “adulto e fragili”
Ove erogato da personale ASST il vaccino è acquistato dalle ASST.
L’offerta per gli over 60-64 anni sarà valutata (anche a campagna in corso) in seguito all’esaurimento dell’offerta per gli over 65 anni con una valutazione anche a campagna in corso in relazione alle dosi di vaccino a disposizione.
Successivamente all’offerta per gli over 60-64 anni potrà essere attivato il co-pagamento per le classi di età inferiori.


BAMBINI SANI DAI 2 ai 5 anni ATS/ASST


Per i bambini dai 2 ai 5 anni poiché frequentano collettività quali le scuole dell’infanzia, ovvero sono affidati al welfare familiare, e vista la difficoltà ad attivare misure di distanziamento sociale proprio in relazione all’età, è offerta la vaccinazione con vaccino vivo attenuato in formulazione spray. Tale vaccino risulta il più efficace tra i vaccini antinfluenzali e la modalità di somministrazione tramite spray nasale la più semplice per i bambini.
Indicativamente dalla seconda/terza settimana di novembre si inizierà la vaccinazione dei bambini 2-5 anni. Le ATS raccolgono i fabbisogni di vaccini da dedicare ai bambini per ogni PDF e provvedono a cariare tali fabbisogni sul portale della DPC. Si ricorda che ogni bambino non vaccinato negli anni passati con il vaccino antinfluenzale necessita di due vaccinazioni: la seconda somministrazione di Fluenz Tetra può essere fatta a distanza di almeno 4 settimane dalla prima; in virtù di ciò per i bambini sani 2-5 anni la campagna si concluderà sicuramente oltre il 31/12/2020 per garantire la seconda somministrazione: sono in corso approfondimenti tecnici per la verifica delle categorie e delle dosi da offrire per ogni categoria in seguito ai quali verranno fornite ulteriori indicazioni per la vaccinazione dei bambini.
Il vaccino è acquistato da ATS Bergamo e distribuito tramite DPC ai PDF:
- codice sacco “bambini spray” (Fluenz Tetra)

L’ampliamento dell’offerta alle classi di età superiori sarà valutata in seguito alla definizione puntuale del fabbisogno vaccinale ed eventualmente a campagna in corso in relazione alle dosi di vaccino a disposizione.

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Joomla! Engagebox
Accept
Decline